Avrete sicuramente visto anche voi, almeno una volta nella vita, la scena di un film qualsiasi (con grande probabilità americano) in cui un agente immobiliare mostra un appartamento in vendita a un cliente che ne rimane immediatamente ammaliato: quasi sicuramente da quelle parti era passato un professionista dell’Home staging!
Cosa è l’home staging e a cosa serve
L’Home staging è una strategia di promozione delle vendite utilizzata nel settore immobiliare che mira ad affascinare i possibili acquirenti o affittuari di un immobile mettendo in atto quasi una rappresentazione scenica: la casa in vendita o in affitto (home) diventa un palcoscenico (stage in lingua inglese, e da qui staging) sul quale si cerca di predisporre in maniera ottimale tutti gli elementi che possono contribuire a presentare al meglio l’immobile in modo da coinvolgere anche emotivamente il possibile acquirente a tal punto da convincerlo a concludere l’affare.
Proprio come una vera scenografia è studiata, adattata e curata nei minimi dettagli durante uno spettacolo e contribuisce alla buona riuscita dello stesso, così la tecnica dell’home staging si concentra sulla presentazione dello spazio che vogliamo vendere o affittare: la disposizione degli oggetti o dei mobili, la scelta delle luci e la loro intensità, il colore di una parete, sono tutti elementi che possono incidere sulla volontà di acquisto di un compratore.
La tecnica di marketing dell’home staging, di origine americana, nasce tra gli anni ’70 e gli anni ’80 ma in Italia si è affermata circa una decina di anni fa. Seppur ideata principalmente per le case in vendita, in realtà questa strategia si è rivelata molto utile anche nella conclusione dei contratti di affitto, con grande beneficio in modo particolare per le case vacanza: in questo caso gli investimenti necessari a pagare il lavoro di un Home Stager (il professionista che si occupa di consigliare, progettare e realizzare questi aggiustamenti) si recuperano abbastanza velocemente poiché aumenta l’appetibilità dell’immobile e quindi la probabilità di piazzarlo nel mercato resta stabile nel tempo, garantendo al cliente un guadagno costante.
I vantaggi dell’Home staging: riduzione dei tempi di vendita e costi contenuti
- La riduzione dei tempi di vendita o di affitto degli immobili è il vantaggio principale generato dalla tecnica dell’home staging: l’immobile divenuto più acccurato dopo un intervento di home staging si vende più velocemente.
- Per consentire l’efficacia dell’home staging potrebbe essere necessario investire del denaro al fine di apportare le modifiche e gli aggiustamenti necessari ad abbellire lo spazio che vogliamo vendere o affittare. In molti casi si tratta di costi contenuti che, grazie alla riduzione dei tempi di vendita, rientrano abbastanza velocemente.
La rappresentazione a cui l’home staging dà vita è funzionale alla promozione di un appartamento sia nel momento in cui viene pubblicizzato sul web sia durante una visita reale all’interno dell’immobile. In quest’ultimo caso è bene osservare come l’home staging riesca nell’obiettivo di vendere o affittare velocemente una casa anche perché riesce a solleticare l’immaginazione del possibile compratore che fantastica sulla sua vita dentro quegli spazi che avrete migliorato e nelle atmosfere che sarete riusciti a creare per mezzo dell’home staging.
L’occhio di un professionista può quindi essere necessario per dare un volto nuovo alla vostra casa in vendita o in affitto.
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