Vendita immobili Trapani: come rintracciare un atto notarile ed averne copia

Home » General » Vendita immobili Trapani: come rintracciare un atto notarile ed averne copia

Rivolgiti a Muscolino Immobiliare per la vendita immobili a Trapani

In questo articolo cercherò di approfondire in maniera semplice le principali modalità per rintracciare un atto notarile e averne copia. Se, ad ogni modo, tali informazioni non dovessero essere sufficienti e necessitate di ulteriori chiarimenti per la vendita dei vostri immobili a Trapani, potete contattarmi per un’ulteriore consulenza.

Quando bisogna avviare o concludere le trattative per la vendita di immobili può essere necessario rintracciare l’atto notarile che attesti la proprietà (o i vari passaggi di proprietà e le modalità con cui è stata acquisita) su tali beni e che, inoltre, certifichi tutta un’altra serie di informazioni, quali per esempio l’iscrizione di ipoteche sui beni e altri dettagli riguardanti gli immobili in questione.

Gli atti di vendita sono atti pubblici e per tale ragione vengono scrupolosamente conservati e qualsiasi cittadino (anche colui che non è interessato dalla compravendita dell’immobile), può richiederne e averne copia.

Richiedere l’atto notarile di vendita degli immobili a Trapani presso il notaio che ha stipulato l’atto

Di norma, è il notaio stesso che ha stipulato l’atto a conservare l’originale e quindi potete rivolgervi a lui per averne copia.

Se il notaio che ha stipulato l’atto ha cessato la propria attività, si è trasferito presso un altro distretto notarile o è deceduto, gli atti che ha stipulato nell’esercizio della sua professione sono conservati presso l’Archivio notarile relativo al distretto in cui svolgeva la propria attività, che li conserva e li mette quindi a disposizione di coloro che necessitano averne copia.

A Trapani quindi potrete rivolgervi all’Archivio Notarile Distrettuale di Trapani per trovare l’atto notarile di vendita degli immobili che  vi riguardano.

Se invece conoscete il nome del notaio che ha stipulato l’atto, ma non sapete presso quale archivio notarile quello stesso atto è depositato, potete effettuare una ricerca sul portale Archinota (messo a disposizione dal Ministero di Grazia e Giustizia) che vi indicherà le sedi distrettuali presso cui quel notaio ha operato attraverso una semplice ricerca del nominativo del notaio.

Richiedere l’atto notarile di vendita degli immobili a Trapani alla Conservatoria dei registri Immobiliari

Un’altra modalità per rintracciare l’atto di vendita di un immobile, e averne copia, è quello di rivolgersi alla Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Le conservatorie operano su base provinciale, quindi per la ricerca dell’atto di vendita di immobili a Trapani dovrete recarvi alla Conservatoria dei Registri Immobiliari di Trapani.

Dopo la stipula di un atto di vendita, il notaio ne deposita una copia proprio presso la Conservatoria: qui non è soltanto possibile richiedere la copia dell’atto, ma si possono eseguire anche:

  • Ispezioni ipotecarie e catastali
  • Elenco delle formalità, ovvero un prima parte dell’ispezione ipotecaria
  • Sviluppo note
  • Ispezione Nazionale in Conservatoria
  • Visure catastali

Sia che vi rivolgiate all’Archivio Notarile sia che invece decidiate di rintracciare l’atto presso la Conservatoria, ci saranno della tasse da pagare a seconda del tipo di servizio richiesto:  una semplice ricerca ha, per esempio, costi differenti dalla richiesta della copia dell’atto; così come sono differenti i costi dovuti per l’ispezione ipotecaria. Tali importi sono ovviamente stabiliti per legge.

Contattatemi per ricevere ulteriore supporto per la vendita dei vostri immobili a Trapani e restate aggiornati sul blog!

 

Posted on
Translate »