Video tutorial sulle tasse per le locazioni brevi o case vacanze

Posted on

In vigore il nuovo regime di tassazione per le locazioni brevi

Dal 1° Giugno 2017 è entrata i vigore una legge che disciplina il regime fiscale delle locazioni brevi, ossia i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni.

L’agenzia delle entrate ha pubblicato un video tutorial  sulle tasse per le locazioni brevi o case vacanza, dove spiega  come inviare i dati dei contratti, come optare per le ritenute, come optare per il regime della cedolare secca e quali sono le nuove regole.

 

CEDOLARE SECCA PER AFFITTI  BREVI NEL 2017

il regime della cedolare secca, in precedenza utilizzato per gli affitti ordinari oggi può essere scelto anche per quanto riguarda i contratti brevi  ” casa vacanza” . Chi decide di avvalersi di questo sistema di tassazione dovrà versare sol il 21% di quanto incassato a titolo di imposta, e gli utili non andranno a comporre il proprio reddito ai fini IRPEF.

L’importo della cedolare secca deve essere pagato tramite modello F24:

  • l’acconto, pari al 95% dell’imposta totale, può essere pagato in una rata entro il 16 giugno, oppure in due rate (se l’importo è superiore a 257,52 euro), 16 giugno (60%) e 30 novembre (40%); l’acconto non è dovuto se l’importo è inferiore a 51,65 euro;
  • il saldo deve essere pagato entro il 16 giugno dell’anno successivo (entro il 16 luglio, se maggiorato dello 0,40%)

 Non si tratta dunque, di una nuova tassa, ma una misura che, attuando dei controlli più efficaci, serve a far rispettare delle regole che esistono da sempre.

FORMAZIONE PER INTERMEDIARI E CITTADINI

A partire dal mese di Novembre inoltre l’agenzia delle entrate attraverso la propria pagina Facebook, attiverà un canale tramite messenger, dove si metterà a disposizione per risolvere eventuali dubbi.

GUIDA SUL TRATTAMENTO FISCALE E I REQUISITI PER AFFITTARE UNA CASA VACANZA

Questo articolo spiega con più precisione quali sono gli adempimenti per chi vorrebbe affittare un’immobile per brevi periodi. In particolare vengono analizzati i requisiti necessari e le modalità di tassazione che possono essere scelte. http://www.tasse-fisco.com/case/affittare-casa-vacanze-canone/15199/

 

Per maggiori informazioni o dubbi su come puoi affittare il tuo immobile mi puoi contattare, cliccando qui

sarò ben lieto di poterti aiutare o di rilasciarti utili informazioni.

Translate »