COME VENDERE UN'IMMOBILE AL MIIGLIORE PREZZO
Come vendere casa al miglior prezzo di mercato. In questo articolo voglio parlarvi di tre elementi che vi suggerisco per ottenere il massimo dalla vendita del proprio immobile.
Primo: massima concorrenza tra gli acquirenti. Ormai sono anni che io non faccio più le visite singole agli immobili, uno perché ovviamente serve molto tempo che i proprietari degli immobili devono dedicarmi, seconda battuta vedo che è molto ma molto più vincente creare un evento, nel mio caso sono open house strutturati in un certo modo ma è indifferente, dove concentri gli acquirenti. Ti faccio un ipotesi se hai già comprato casa.
Fai finta di tornare a quel giorno, vedi l’immobile, immagino che l’hai fatto con una visita singola, scendi, ti piace e dopo un po’ chiami l’agente immobiliare nel caso in cui te l’abbia fatto vedere l’agente e dici “sono interessato alla casa”. Dimmi se, secondo il tuo punto di vista, fosse stato un po’ diverso se ti avessi fatto vedere l’immobile, magari l’immobile ti piaceva, scendi e ci sono venti, trenta, quaranta persone che stanno aspettando di visitare l’immobile. Hai capito il concetto?
Avere la possibilità di dare la sensazione che non c’è solo lui come acquirente e a questo punto ovviamente ci sono delle fasi decisionali che si accorciano nella testa di un acquirente che magari ha paura che qualcuno sia interessato e in seconda battuta ma non per ultima viene distrutta la capacità negoziale o abbassata notevolmente perché la paura è che ci siano altri che facciano delle altre offerte. Te lo consiglio vivamente.
Due: presenta la tua casa al meglio. Fai prima delle visite un’accurata pulizia, un riordino generale e magari vai a sistemare quelle che sono magari delle cose brutte da vedere, mi capita in alcune situazioni di vedere dei muri molto ingialliti o situazioni dove magari con poco, veramente poco, con un minimo comunque di manutenzione riesci ad ovviare quel tipo di problematica. Questo perché è fondamentale? L’acquisto di una casa è molto emotivo, dare la tranquillità all’acquirente che viene a vedere la casa che l’oggetto sia in ordine, sia visto da fuori ma anche automaticamente viene da pensarlo anche su altri aspetti, è fondamentale, credimi, per cercare di ottenere il massimo dalla vendita.
Tre: trova il modo di avere tutta la documentazione perfetta prima delle visite. Questo è fondamentale perché nel momento in cui porterai un acquirente a visitare la tua casa, nel momento in cui vedrà che magari sarà colpito dalla tua casa è fondamentale che tu lo tranquillizzi dandogli tutta la documentazione che la casa è perfetta. A quel punto nulla può dividere tra te e la vendita del tuo immobile.
Questi sono alcuni dei miei suggerimenti per riuscire ad ottenere il massimo del prezzo di mercato in tempo comunque adeguato.