Come vendere casa all’estero

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Sempre più proprietari di immobili mi chiedono come vendere il proprio immobile al mercato estero e quali sono i vantaggi nel farlo.

Delusi dalle voci sempre più ricorrenti sul fatto che in zona non ci siano acquirenti oppure che questi non paghino il proprio immobile secondo il prezzo richiesto.

Prima di tutto bisogna fare una doverosa premessa, il mercato immobiliare nella provincia di Trapani è costituito per circa 70% dal residenziale, cioè dai residenti, che per la maggior parte sono giovani prossimi al matrimonio che cercano di acquistare la prima casa. Il restante 30% circa è composto da Italiani residenti al nord e da stranieri per la maggior parte Europei anche se stanno crescendo Americani e Cinesi.

Ma prima di tutto è necessario dire che oggi sempre più clienti stranieri acquistano in Italia e in particolare in Sicilia. Sopratutto dopo il lockdown alcuni siti specializzati hanno riportato i dati degli acquirenti stranieri che hanno mostrato interesse in Sicilia e nella provincia di Trapani, alla ricerca di immobili da acquistare, dove sono in aumento gli acquirenti stranieri, in particolare, francesi e inglesi nel 2020, americani e tedeschi nella prima metà del 2021.

Perchè vendere casa all’estero?

Vendere casa agli stranieri sicuramente rappresenta indubbi vantaggi che si traducono in un prezzo di vendita più alto, e una velocità maggiore.  Questo perché lo straniero non tratta il prezzo dell’immobile, e non possono fare mutuo quindi pagano senza dovere aspettare l’esito della banca.

E comunque anche questo tipo di vendita dipende da molti fattori che vanno esaminati al meglio.

Più avanti ti spiegherò perché pubblicizzare il tuo immobile verso altri mercati si può rivelare una carta vincente che invece difficilmente si può realizzare nel mercato tradizionale.

Per potere ottenere questi benefici è necessario sicuramente operare una valutazione professionale dell’immobile, in modo da ottenere il prezzo di mercato. Questa operazione è molto importante perché anche se gli stranieri non sono abituati a fare offerte al ribasso, comunque prima di acquistare studiano per bene il mercato e per tanto conoscono bene quali sono i prezzi medi di richiesta nel mercato.

Puoi ottenere un prezzo più alto perché molto spesso gli acquirenti stranieri non sono abituati a fare ampie trattative sul prezzo, e offrono grosso modo la stessa cifra richiesta per la vendita.

“Se vuoi ricevere una valutazione professionale gratuita del tuo immobile"

Come vendere agli stranieri

Senza dubbio raggiungere il mercato estero oggi è più semplice grazie ad alcuni anni fà. Infatti basta pagare un’annuncio sponsorizzato verso il giusto mercato di riferimento che si possono fissare in poche settimane i primi appuntamenti.

Ma in questo caso è necessario fare attenzione ad alcuni aspetti. Primo di tutti la lingua, ogni cliente estero parla più o meno bene l’inglese quindi di solito la lingua più comune per parlare è questa. Se nel contatto e nella trattativa non si instaura un rapporto di fiducia difficilmente il prospect acquisterà. In quanto è molto importante per loro fidarsi della persona con cui si relazionano.

Inoltre molto spesso questi acquirenti hanno bisogno di assistenza su altri aspetti come quello del notaio per l’atto, dell’interprete che deve essere presente all’atto, di una eventuale ditta per la ristrutturazione e di altre attività che solitamente sorgono in fase di acquisto.

Se in questa fase non sono seguiti, questi preferiranno acquistare un’altro immobile proposto da chi gli offre questi servizi.

Se vuoi vendere agli stranieri ci puoi contattare per un piano marketing personalizzato, leggi più avanti come lavoriamo.”

La mia agenzia GDM Immobiliare di cui sono il titolare, vende regolarmente a clienti stranieri e nel tempo abbiamo instaurato importanti rapporti con colleghi professionisti del settore che ci permettono di offrire ai clienti stranieri un’eccellente servizio.

Dove lavoriamo?

Grazie alle collaborazioni instaurate raggiungiamo facilmente Inghilterra, Germania, Usa e Polonia.

Infatti in questi paesi vantiamo una attiva collaborazione con agenzie immobiliari specializzate nell’acquisto di casa all’estero, che pubblicizzano gli immobili in Italia. Queste agenzie hanno ognuna un rappresentante madrelingua che copre tutta la Sicilia per seguire direttamente gli acquirenti.

In questo modo i clienti sono affiancati da un consulente professionale che parla la loro lingua senza alcun problema. Grazie a questa collaborazione riusciamo a offrire un servizio completo che va dal primo contatto al rogito e alla eventuale ristrutturazione.

 

Se vuoi anche tu vendere il tuo immobile a clienti stranieri contattaci subito per una valutazione immobiliare e un piano marketing per la vendita entro 6 mesi.

Hai delle domande? Inviami un messaggio

Ti piace questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Cosa dicono di me

Se cerchi casa, scopri come risparmiare!

Se cerchi casa, scopri come risparmiare tempo e denaro!

LA GUIDA GRATUITA PER TE