PERCHÉ AFFIDARSI A UN’AGENZIA IMMOBILIARE: ECCO I 4 FATTORI DETERMINANTI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Perché affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere o comprare casa rappresenta, oggi, la scelta più responsabile da fare?

Oggi siamo letteralmente immersi nell’epoca del “fai da te”, di internet e delle sue informazioni di facile accesso.  Questo conduce le persone a credere di poter gestire tutti gli aspetti della propria vita. Tuttavia, gestire autonomamente azioni di compravendita nel settore immobiliare è quasi sempre una scelta errata e che comporta difficili conseguenze da gestire.

Anche tu hai bisogno di vendere o di comprare casa?

Se la tua risposta è sì, il mio consiglio spassionato è quello di lasciare da parte le velleità di voler fare tutto da te e di affidarti a un’agenzia immobiliare o agente immobiliare professionista.

Il perché è presto svelato: in primo luogo, per quanto tu abbia bene a fuoco le tue particolari esigenze, molto probabilmente, non avrai un bagaglio di conoscenza territoriale e del mercato come un professionista del settore. Infatti, è proprio questo l’elemento cruciale che dovrebbe assolutamente condurti ad affidare l’incarico a un’agenzia immobiliare: la consulenza del professionista.

Un’agenzia immobiliare è composta da professionisti del settore che ti offrono, prima dell’atto vero e proprio di compravendita, la propria consulenza professionale.

La consulenza professionale ti garantisce un servizio utile e necessario a garantire un investimento che, con il fai da te, non potresti raggiungere.

PERCHÉ AFFIDARSI A UN’AGENZIA IMMOBILIARE? ECCO I 4 FATTORI A CUI DEVI PRESTARE ATTENZIONE

  • Risparmiare tempo.

Affidandoti a un professionista farai la differenza: se compi i passi giusti dall’inizio alla fine del tuo affare (vendere o acquistare un immobile) lo farai in un tempo minore. Spesso, infatti, vengono sottovalutate molte operazioni essenziali per portare a termine una trattativa: un’attenta valutazione del prezzo e della concorrenza, un piano marketing adeguato, un’attenta selezione degli ipotetici acquirenti o degli ipotetici immobili.

  • Risparmiare denaro.

Il prezzo che paghi per affidarti ad un’agenzia immobiliare o ad un professionista del settore sarà la tua garanzia di risparmio. Infatti, l’agente immobiliare riuscirà a stabilire il giusto prezzo di mercato in base alla sua esperienza nel settore e alla conoscenza approfondita del territorio. Così facendo riuscirà a essere in linea con gli altri annunci senza svendere il tuo immobile o, nel caso in cui tu stia cercando casa, in linea con le tue aspettative. Purtroppo, con il fai da te non riuscirai ad effettuare una corretta valutazione immobiliare e, molto probabilmente, attribuirai un prezzo troppo alto o troppo basso per il tuo immobile.

  • Garanzia sulla vendita

Salvo alcuni eccezionali e rari casi, un’agenzia immobiliare ti garantisce la vendita del tuo immobile o l’acquisto della casa che stai cercando sul medio periodo.

  • Controllo dei documenti e pratiche burocratiche

Questo è uno dei fattori più importanti per cui devi assolutamente affidarti ad un agente immobiliare: avrà cura di produrre e/o verificare che tutti i documenti siano in ordine. Per esempio: il titolo di proprietà, la regolarità urbanistica, le visure e planimetrie catastali, i certificati vari, il rogito notarile….

Insomma, vendere o acquistare casa è un passo della propria vita davvero importante. Perché rischiare che qualcosa vada storto con il fai da te?

Vuoi schiarirti qualche dubbio e parlare direttamente con me?

Raccontami le tue esigenze: ti risponderò al più presto  CLICCA QUI

Hai delle domande? Inviami un messaggio

Ti piace questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Cosa dicono di me

Se cerchi casa, scopri come risparmiare!

Se cerchi casa, scopri come risparmiare tempo e denaro!

LA GUIDA GRATUITA PER TE