La vendita di un’immobile è un procedimento che va seguito in tutte le sue diverse fasi che partono dalla valutazione immobiliare per arrivare alla vendita finale.

Grazie ad alcune tecniche collaudate oggi riesco ad ottenere degli ottimi risultati sia in termini di tempo, che di valore economico, rispettando sempre gli inizali obbiettivi prefissati.

I passi necessari che conducono all’atto finale, cioè la vendita immobiliare, si possono cosi sintetizzare:

null

VALUTAZIONE IMMOBILIARE

La prima fase, la più importante è la valutazione immobiliare, che costituisce uno degli aspetti principali della vendita immobiliare.

Infatti definire l’esatto valore dell’immobile costituisce una riduzione di tempo nella vendita e una valida sicurezza nel momento di accettazione di un’eventuale proposta.

I parametri per la valutazione da me utilizzati sono quelli Internazionalmente riconosciuti,  gli I.V.S. ossia International Valuation Standard. Questa metodologia di valutazione viene effettuata secondo delle regole internazionalmente riconosciute, secondo linee guida ben precise.

Nel caso non sia possibile utilizzarle, si passa ad utilizzare una valutazione di mercato, da applicare in base alle tipologie di immobili e alla posizione dell’immobile, per ottenere i giusto valore dell’immobile in un determinato  mercato in continuo mutamento.

null

MARKETING IMMOBILIARE

La seconda fase è quella del marketing immobiliare che coinvolge diversi aspetti e viene applicato in base al tipo di immobile.

Questa fase è abbastanza complessa e comprende sia l’home staging, cioè la preparazione dell’immobile alle visite. Intervenire con piccole modifiche o semplici riparazioni può portare a sorprendenti risultati in termini sia di tempo che di prezzo realizzato.

Una volta preparato l’immobile si passa alla pubblicazione dell’immobile attraverso i canali più appropriati. Questi variano a seconda della tipologia dell’immobile oggetto di vendita. E vanno dalla pubblicità on line, comprensiva dei siti immobiliari più conosciuti, alla pubblicità  tramite google adwords, all’attività di remarketing e ai diversi strumenti disponibili on line.

null

TRATTATIVA

Dopo avere svolto i passi di cui sopra, si arriva al contatto con i potenziali acquirenti, in questa fase è importante inizialmente procedura ad una selezione ed alla trattativa.

Purtroppo oggi molte persone sono potenzialmente interessate ma non tutti hanno davvero le possibilità di acquistare. Pertanto è necessario svolgere un’analisi del cliente per poterlo indirizzare eventualmente verso obbiettivi più consoni. Questa delicata procedura serve a risparmiare inutili visite per entrambe le parti in gioco, e avere un risparmio notevole di tempo.

La trattativa è l’ultima ma non meno importante fase nella vendita immobiliare.

In questo campo è necessario avere delle conoscenze specifiche, che vanno  dalla programmazione neurolinguistica all’arte del sapere condurre a se. In modo da riuscire a mantenere una discussione proficua senza interromperla su obbiezioni che possono sembrare insormontabili a chi non ha conoscenza in tema di vendita immobiliare. 

Rimani aggiornato su questi argomenti!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti e scaricare gratuitamente alcune utili guide.

Translate »